mercoledì, novembre 25, 2009

I Ferrandi, Padre e Figlio.

Questa, come quella in alto nella testata del blog, è una foto famosissima:sono i momenti in cui gli Autonomi sparano a Milano, in Via De Amicis, il 14 Maggio 1977, incuranti dei passanti, contro le forze dell' ordine. Uccidendo Antonio Custra, 25enne Vicebrigadiere del III° Celere, colpito alla testa con una pistola Beretta 7,65, sposato ed in attesa di una bambina. Condannato per concorso in omicidio fu Mario Ferrandi, poi passato in Prima Linea. Pochi anni in galera, come spesso accadde in questa italasia. Ultimamente è ritornato alle cronache perchè invitato, non so se remunerato o meno, a diversi convegni, inchieste e dibattiti sugli anni di piombo, arrivando ad incontrare la figlia del povero poliziotto, Antonia. Nel 1985 ha un figlio, Valerio.
Ebbene, ora Valerio è uno degli anarcocomunisti più attivi della Mia Milano, guadagnandosi parecchi arresti e denunce. Come nel Gennaio di quest' anno, dove viene trovato in possesso di quattro borse piene di spranghe, chiavi inglesi, sassi, mazze e martelli, dopo una manifestazione contro la chiusura del Centro Sociale "Cox". E come recentemente, quando il 3 ottobre guida i suoi compagni all' incursione contro la Libreria CUSL, vicina a CL, facendosi stampare 800 volantini dei loro. Al momento di pagare, 5 studenti-lavoratori di CL vengono malmenati. Per questo, il 13 Novembre viene arrestato con altri estremisti:4 ai domiciliari, lui, già sorvegliato speciale, finisce a San Vittore. A seguito di questi arresti, in questi giorni la città è squassata da manifestazioni ed aggressioni, l' ultima di nuovo contro la Libreria CUSL, e 4 ragazzi ed una ragazza ciellini vengono sbattuti con nome e cognome su striscioni e manifesti dentro l' Università Statale, rei di essere gli autori della denuncia che ha portato agli arresti del Ferrandi e compagni. I quali sono già stati scarcerati. Nel frattempo la Libreria, in preda al panico, tarda a riaprire.
Il Consiglio Comunale ha condannato l' episodio con un documento sottoscritto da tutti i Consiglieri, tranne la sinistra radicale, con l' uscita dall' Aula di Basilio Rizzo, della Lista Dario Fo.

Ultimo aggiornamento della vicenda:



http://www.ilgiornale.it/milano/statale_autonomi_e_rettore_finisce_insulti/25-11-2009/articolo-id=401666-page=0-comments=1


Comments: Posta un commento

Links to this post:

Crea un link



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Heracleum blog & web tools