sabato, maggio 31, 2008

GIUGNO 1970

1 Giugno: Palermo, il Parlamentare del Movimento Sociale Italiano, Angelo Nicosia viene ferito a pugnalate da un terrorista comunista greco. Nicosia, nato a Palermo nel 1926, fu uno dei fondatori della Giovane Italia, l'organizzazione giovanile del MSI; Presidente tra il 1955 ed il 1957, poi Presidente del FUAN, l' equivalente Universitaria. Eletto alla Camera nel 1953, fu confermato per sei legislature.Componente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1963 al 1976, fu successivamente ferito a Palermo in un attentato mafioso.

Bologna, comunisti filocinesi provocano violenti incidenti: 20 feriti.

3 Giugno: Milano, estremisti di sinistra devastano una sede del MSI ed una pasticceria: 2 feriti gravi.

7 Giugno: Italia, si svolgono le prime Elezioni Regionali in un clima di forte tensione. Nel Lazio il Movimento Sociale Italiano risulterà essere il terzo partito, con il 10,2 % e 5 seggi, iniziando quella corsa che lo porterà al trionfo elettorale nelle Politiche di due anni dopo.

Comments:
Le regionali del 70 le ricordo bene... pur non votando sono state le prime elezioni da "attivista"... mi ricordo la tensione e mi ricordo di me, davanti alla TV, dove snocciolavano i vari risultati delle diverse regioni da cui risultava che il MSI stava avanzando...
 
Allora abbiamo più o meno la stessa età... :-)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Heracleum blog & web tools