martedì, maggio 23, 2006

FEBBRAIO 1970.

3 Febbraio: gruppi di estrema sinistra occupano l' Università Cattolica di Roma; molti elementi estranei all' ambiente studentesco devastano e si scontrano con la Polizia.

7 Febbraio: Bergamo, un corteo di un migliaio di persone , che manifestano contro la "cosiddetta" repressione, tenta di assaltare la sede del MSI. Negli scontri con la Polizia restano ferite 4 persone.
A Roma manifestazione di protesta organizzata dai comunisti: 4 pullmann di operai penetrano nell' Ateneo per spalleggiare gli studenti, ed organizzano insieme in serata un corteo non autorizzato.

10 Febbraio: Scioperanti del sindacato degli autotrasportatori picchettano le grandi arterie nazionali: un camionista vicentino, non aderente allo sciopero, viene gravemente ferito sulla Romea Sud.

24 Febbraio: un' ottantina di appartenenti al movimento studentesco bivaccano da alcuni giorni nelle Facoltà romane: viso coperto da sciarpe, caschi ed elmetti calzati sul capo e grossi bastoni, effettuano raid notturni; un agente di Pubblica Sicurezza viene ferito.
Inizia il processo contro il quotidiano del Partito comunista "L' Unità" per aver pubblicato notizie false e tendenziose, atte a turbare l' ordine pubblico.
Roma: un centinaio di attivisti del Movimento Studentesco (un 'ottantina provengono da Milano e fanno riferimento a Mario Capanna) attacca la Facoltà di Legge dov' è in corso un'assemblea del FUAN, gli universitari missini. Scontri prolungati e 40 feriti.

25 Febbraio: Bologna, 150 membri del Movimento studentesco aggrediscono un comizio di studenti ebrei ed israeliani in Piazza Maggiore; 2 feriti ed 8 arresti.

26 Febbraio: Roma, occupata la Facoltà di Lettere da estremisti rossi, e dopo brevi scontri, anche quelle di Magistero ed Igiene. Un dirigente giovanile del MSI viene aggredito in Corso Trieste, presso la propria abitazione.

27 Febbraio: Roma, comunisti occupano la Casa dello Studente.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Heracleum blog & web tools